Viaggio per la penisola: la Sicilia vista dalle blogger


blogger in sicilia
Monreale (Pa). Foto Bonaccorsi

La Sicilia è una terra tutta da scoprire in qualsiasi periodo dell’anno. Da nord a sud, da est a ovest, la nostra regione offre tantissime opportunità alle viaggiatrici che vogliono visitare le sue bellezze artistiche e paesaggistiche da sole, con i bambini o in compagnia di qualche amica. Ma quali sono le località davvero imperdibili durante un viaggio nell’isola? Qualche spunto interessante ce lo offrono alcune travel blogger che hanno percorso in lungo e in largo la Sicilia e ne hanno scoperto luoghi splendidi. Vediamo insieme cosa ci consigliano.

Le travel blogger consigliano

Lucina è una giramondo su due ruote. Con la sua moto ha attraversato la regione ed ha persino fondato un’associazione che offre tour in

Le saline di Trapani
Le saline di Trapani

motocicletta (ma anche in bici) per far conoscere ai turisti una Sicilia alternativa, ben diversa dai circuiti classici proposti dai tour operator. Secondo Lucina l’isola, grazie al clima mite tutto l’anno, si presta benissimo a questo tipo di viaggi, che permettono di fare l’esperienza eccitante delle due ruote e di avere un contatto più diretto con il territorio.

La blogger Marisa offre alcune informazioni utili sui mezzi di trasporto migliori per un viaggio in Sicilia, per poi passare in rassegna le località più belle della costa occidentale. Tra le mete menzionate vi sono Scopello, un’antica tonnara affacciata sul mare, San Vito con le sue

Cala rossa a Favignana
Cala rossa a Favignana

spiagge di sabbia bianca e naturalmente Palermo. Marisa consiglia di perdersi per le suggestive strade della Vucciria, fare una passeggiata mattutina nella zona del porto e andare a Mondello per un bel bagno nell’acqua cristallina del palermitano.

Ben 6 sono poi le travel blogger che hanno descritto le loro avventure in giro per l’isola sul blog di GoEuro, che ha raccolto le loro testimonianze. Alice consiglia di affittare una macchina, mettersi lo zaino in spalla e partire all’avventura. Anche secondo lei Palermo è la meta da non perdere per nessuna ragione al mondo, ma altre tappe obbligate sono Agrigento con la sua celebre Valle dei Templi, la perla del Mediterraneo Taormina e l’antichissima Siracusa. Roberta invita i visitatori a concentrarsi sul siracusano in particolare Ortigia, quella che a suo avviso è la parte più bella della città. Una passeggiata tra le botteghe artigianali del centro storico e un piatto di spaghetti coi ricci di mare sono assolutamente imperdibili. Infine Fabio e Giulia consigliano la Sicilia Occidentale e specialmente le province di Trapani e Agrigento (soprattutto se viaggiate con i bambini). I due blogger suggeriscono le spiagge da sogno di Favignana, le atmosfere arabeggianti di Mazara del Vallo e una bella granita di caffè.

Articolo Precedente Cannolo di carne, per chi vuole osare
Articolo Successivo Un laboratorio foto terapeutico per affrontare il tumore al seno

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *